KMC Lugala -Tanzania

Kangaroo Mother Care Unit – Ospedale di Lugala – Tanzania

Un grande grazie di cuore a tutti



KANGAROO MOTHER CARE UNIT – OSPEDALE DI LUGALA – TANZANIA

Cari sostenitori, amici, clienti ed interessati,
é con grande emozione che vi comunico che il progetto Kangaroo Mother Care Unit all’ospedale di Lugala,Tanzania, si é attuato!
Dal 30 luglio 2019 é attiva accogliendo e seguendo i prematuri con le loro mamme 24h su 24h


Luna Pescia, medico, che si é occupata di questo progetto fin dall’inizio, ringrazia di cuore tutti voi che, con le vostre offerte, avete permesso questa importantissima struttura. Non essendoci incubatrici, permette ai neonati prematuri e ai neonati sottopeso di avere più possibilità di vita.


È stato dimostrato da più studi effettuati in merito, come la KANGAROO CARE sia un efficace metodo di assistenza medica, utile nel prevenire episodi di ipotermia e valido nello sviluppare un’adeguata termoregolazione del neonato.
La KMC é molto importante anche per seguire le mamme nell’allattamento, unica fonte di alimentazione.
Luna attualmente si trova a Lugala, e resterà fino all’autunno/inverno 2020, lavorando all’ospedale come medico volontario.


In queste settimane di attività della KMC Unit si é già potuto riscontrare l’esito positivo che questa struttura consente.
Staff presente 24h su 24h, introduzione di una CPAP per neonati con problemi respiratori, regolazione della temperatura costante, hanno permesso di aiutare con successo neonati che altrimenti non avrebbero avuto modo di essere accompagnati adeguatamente, visto la grande mole di lavoro che sussiste nella maternità di Lugala.
Avendo ora a disposizione una KMC Unit ed un team che si occupa esclusivamente delle problematiche di neonati prematuri e sotto peso, anche il reparto maternità ne trae beneficio occupandosi con più controllo delle mamme e neonati a termine.


Il progetto continua con la formazione per il team infermieristico, e visto l’importanza della struttura, è in progetto la costruzione di una camera di neonatologia.
Per sostenere la continuità della KMC Unit nel migliore dei modi vi comunico che da ora in avanti, la metà del ricavato di TUTTE le vendite delle creazioni dell’atelier dell’istrice andranno a favore della struttura KMC.

Luna, il Dr. Peter Hellmold, le mamme e le future mamme, i papà, i bambini ed io vi ringraziamo di cuore
Un grande grazie anche a Daniela di Atelier Nandi e ad Efra Pasinelli con le sue meravigliose amiche, per le loro bellissime cuffiette fatte a mano, che  hanno donato per i neonati.